QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il 21 Maggio 2019, nell’Auditorium del Museo Piaggio, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XXXVII edizione del Certamen in Ponticulo Herae, tradizionale concorso di traduzione dal latino organizzato dall’Associazione Italiana Cultura Classica, sezione di Pontedera. La gara è riservata agli studenti del II anno dei Licei Classici, Scientifici, Linguistici e Pedagogici della Toscana e vede gli studenti impegnati nella traduzione di un brano d’autore, corredata da un commento di tipo linguistico-letterario. Un risultato di tutto riguardo ha ottenuto la studentessa Egle Braccini (2B), con la menzione d’onore, e a lei, come a tutta a squadra di latino del Gramsci che ha partecipato, vanno i nostri più sentiti complimenti: Giorgio Barbieri e Lapo Cantaroni (2C), Margherita Furia e Giulia Gori (2A), Francesco Danese e Paolo Pisani (2B).

 

 

Scuola estiva di orientamento

Da lunedì 26 agosto a giovedì 29 agosto 2019 sarà attivata per la prima volta la SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO dedicata a studenti che si apprestano a iniziare il percorso universitario. La Scuola si articola in quattro percorsi, ciascuno dei quali permette di misurarsi con differenti tematiche di studio attraverso seminari e workshop, approfondire e potenziare le motivazioni della scelta,…

Leggi tutto

Olimpiadi della Matematica

 

Il nostro alunno, Tarini Bernardo è stato premiato con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Matematica,entrando cosi' nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. 

 
 Verrà premiato anche per le Olimpiadi della Fisica.
La premiazione  dei migliori…
Leggi tutto

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

La squadra di Matematica del nostro Liceo è arrivata prima nella Gara Provinciale delle Olimpiadi della Matematica che si è svolta all'Istituto Russell-Newton l'8 marzo.

Questo risultato permette ai nostri alunni di partecipare alla Fase Nazionale che si svolgerà a Cesenatico.

COMPLIMENTI VIVISSIMI ALLA SQUADRA!

Leggi tutto

Festa della Matematica 2019

Matematica in gioco

La Festa della Matematica vuole proporre alcuni momenti di riflessione intorno al concetto di matematica quale chiave interpretativa della realtà che ci circonda, mostrando come questa non si esaurisca nel sapere disciplinare astratto ma sia un'attività umana fortemente creativa e, da sempre, profondamente legata alla vita quotidiana. Giunta all'ottavo anno, la Festa della…

Leggi tutto