La classe VS del Liceo Gramsci si è aggiudicata il primo premio come miglior lavoro complessivo a conclusione del percorso di alternanza scuola-lavoro Ideelab - Idee in azione verso l'imprenditorialità, progetto pilota dell'Università degli Studi di Firenze, svolto in collaborazione con 12 scuole secondarie di secondo grado della Toscana, Confartigianato Firenze e Confindustria Firenze. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Sandra Furlanetto, è iniziato nel febbraio 2016 e si è concluso il 14 aprile 2018, nell'ambito della manifestazione "Un giorno all'Università". E' stato finalizzato a promuovere la capacità degli studenti di diventare imprenditori di se stessi attraverso la progettazione di un'impresa e la realizzazione di un prodotto. La classe VS - opzione Scienze applicate - ha creato l'impresa 5Software e ha realizzato una app che permette di conoscere i parametri ambientali dei locali di studio e di lavoro della scuola, per valutare la salubrità ambientale. Il progetto ha previsto momenti di formazione e di realizzazione del prodotto che hanno permesso agli studenti la frequenza della vita accademica accanto a docenti, personale tecnico e studenti universitari.