QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Attività di supporto alla didattica: sportelli di Matematica e Fisica, Inglese, Latino, Disegno e Storia dell'Arte.

Da lunedì 21 gennaio 2019 sono ripresi gli sportelli secondo il calendario in vigore nel trimestre e proseguono nuovi sportelli messi in atto a partire da gennaio.

Disciplina Giorno Orario
Matematica e fisica lunedì 13.30 - 15.30
mercoledì 13.30 - 15.30
Inglese martedì 13.30 - 16.30
Latino venerdì 13.20 - 14.20
Disegno e Storia dell'Arte venerdì 13.20 - 15.20

 

Gli studenti dovranno prenotarsi su un apposito modulo che si troverà nella bacheca posta al primo piano vicino alla porta di ingresso entro le ore 12:30 del giorno antecedente il servizio.


Circolare Attività di supporto alla didattica

 


 Organizzazione attività di recupero e potenziamento

Come da piano annuale, è prevista la seguente organizzazione delle attività:

  • scrutini entro il 21 dicembre 2018; agli studenti con valutazione insufficiente verranno consegnate le schede con le indicazioni delle carenze e alla famiglia verrà inviata tramite e mail comunicazione relativa alle carenze e alle modalità di recupero;
  • settimana dal 7 al 12 gennaio 2019 interamente dedicata al recupero e potenziamento, svolto la mattina, con un orario elaborato appositamente, secondo le seguenti modalità:
  1. dalle ore 8.20 alle ore 11.10 attività di potenziamento/recupero con presenza di tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte;
  2. dalle ore 11.10 alle ore 13.20, attività di recupero di Matematica, Inglese, Latino/Italiano ( Scienze Applicate) esclusivamente per gli studenti di I, II, III e IV individuati dai consigli di classe durante gli scrutini trimestrali; per i restanti studenti di I,II, III e IV termine delle attività alle ore 11.10 e uscita da scuola;
  3. dalle ore 8.20 alle ore 13.20 attività di recupero/potenziamento per gli studenti delle classi quinte;
  • potenziamento delle attività di recupero in orario extracurricolare (corsi di Matematica e sportelli di tutoraggio di Matematica e Fisica, Inglese, Storia e Filosofia, Disegno e Storia dell’Arte, Latino, Scienze) dal 7 al 19 gennaio;
  • verifiche delle carenze dal 21 gennaio al 2 febbraio 2019.

Agli studenti sarà così data la possibilità di dedicarsi allo studio, sulla base delle carenze evidenziate durante gli scrutini, sin dal mese di dicembre; la settimana dedicata al recupero e al potenziamento permetterà un impegno finalizzato alle esigenze dei singoli studenti. Dal 4 di febbraio l’attenzione potrà essere interamente rivolta alle attività del pentamestre, ovviamente in continuità con quanto svolto nel trimestre, nell’ottica di un pieno raggiungimento degli obiettivi formativi ed educativi degli studenti.

L’orario delle lezioni della settimana dall’7 al 12 gennaio verrà comunicato entro il 22/12; il calendario delle attivitò in orario extracurricolare entro il 7 gennaio 2019.

Circolare organizzazione attività di recupero e potenziamento


 

 

Il dibattito mente-corpo: l’ultimo libro del prof. Marco Salucci

 

Il 13 febbraio, in una saletta strapiena di pubblico della libreria IBS di via de’ Cerretani a Firenze, è stato presentato l'ultimo libro di Marco Salucci, insegnante di storia e filosofia presso il nostro istituto: Il problema mente-corpo. Da Platone all’intelligenza artificiale. Il volume, che costituisce una ripresa e un considerevole aggiornamento di un testo dello stesso autore del 1997,…

Leggi tutto

Concorso Video "Firenzeinbocca"

Concorso Video 2018-2019. Uno sguardo sulla mia città – III edizione FIRENZEINBOCCA. Firenze si esprime anche attraverso il cibo...Una storia,

“storiella” o “storiaccia” sullo stare a tavola a Firenze in un video di due minuti

Si informa che è stata indetta la III edizione del concorso video “Uno sguardo sulla mia città”, dal titolo “FIRENZEINBOCCA, aperto agli studenti delle scuole…

Leggi tutto

Concorso Fotografico Alessandro Bruscoli

"Frammenti di colore"


Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. (Wassily Kandinsky)

Leggi tutto

Primo Premio IdeaLab

La classe VS del Liceo Gramsci si è aggiudicata il primo premio come miglior lavoro complessivo a conclusione del percorso di alternanza scuola-lavoro Ideelab - Idee in azione verso l'imprenditorialità, progetto pilota dell'Università degli Studi di Firenze, svolto in collaborazione con 12 scuole secondarie di secondo grado della Toscana, Confartigianato Firenze e Confindustria Firenze. Il…

Leggi tutto

Primo Premio nella Gara Matematica

Il nostro alunno Bernardo Tarini si è aggiudicato il primo premio nella Gara Matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica Ulisse Dini dell'Università degli Studi di Firenze, che si è svolta il 26 marzo 2018.

Congratulazioni vivissime a Bernardo!

I nostri complimenti anche a Andrea Snaidero, Roxana Mahdyar e Daniele La Pegna, che si sono distinti per i loro risultati.

Leggi tutto

URP

LICEO SCIENTIFICO STATALE "ANTONIO GRAMSCI"
Via del Mezzetta, 7 – 50135 FIRENZE
Tel: 055610281
Fax: 055608400
PEO: FIPS100007@istruzione.it
PEC: FIPS100007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. FIPS100007
Cod. Fisc. 80031570486
Fatt. Elett. UFC4JS