Avvio Corsi informatica Word ed Excel

Nuovo Corso di Informatica (Mese di Marzo 2019)

Avvio corso di informatica Marzo

ECDL

Il liceo "A. Gramsci", nella propria progettazione didattica e formativa, è impegnato nella realizzazione di azioni coerenti col Piano Nazionale Scuola Digitale, nell'ottica di attuare nuovi modelli di interazione didattica che prevedano l’uso di strumenti tecnologici a disposizione di studenti e docenti in ambienti di apprendimento innovativi e appropriati.

Sono stati progressivamente ristrutturati gli ambienti di apprendimento esistenti, in modo da introdurre e diffondere nuove metodologie didattiche, tecniche d'aula ed atteggiamenti innovativi nei processi di insegnamento/apprendimento, per la fruizione collettiva ed individuale dei contenuti didattici presenti nel web, l’interazione in gruppi di apprendimento anche a sostegno di una didattica inclusiva, l’integrazione quotidiana del digitale nella didattica, la formazione a distanza.

Oggetto di intervento sono state le aule, i laboratori multimediale e di informatica, gli spazi a piano terra, gli atri.

In futuro si lavorerà per aumentare gli spazi in cui fruire delle nuove metodologie didattiche, anche con una progressiva modifica funzionale dei laboratori scientifici per renderli sede non solo di esperienze ma anche di ricerca e fruizione dei contenuti multimediali.

Il Liceo Gramsci ha inoltre attivato progetti che hanno consentito l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico al fine di svolgere attività che prevedessero l’uso di strumenti informatici e digitali:

Nel corrente anno scolastico è stato attivato il Progetto "Diffusione conoscenze informatiche"  finalizzato a diffondere le conoscenze informatiche di base indicate nel Syllabus dell’ECDL (European Computer Driving Licence), sviluppare la capacità di operare al PC con le comuni applicazioni, insegnare ad utilizzare i media in modo consapevole e critico, per tutti gli studenti della scuola, il personale e adulti interessati.

I corsi organizzati sono inoltre propedeutici al conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), nell’ottica di adeguare le competenze informatiche di base a standard validi a livello internazionali.

Il Progetto "Dal fare al parlare di scienza" finalizzato a sviluppare le competenze di base, in particolar modo quelle logico-matematiche e scientifiche, anche utilizzando strumenti digitali.

Si prevede inoltre di effettuare interventi formativi finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di "cittadinanza digitale".

Il Liceo adotta inoltre le seguenti forme telematiche di comunicazione:

• scuola/famiglia: attraverso l’utilizzo del registro elettronico accessibile tramite credenziali personali è possibile la prenotazione informatizzata dei colloqui coi docenti e l’inoltro di documentazione riguardante la vita della scuola. È pertanto assicurata alle famiglie, nel rispetto delle norme di riservatezza, l’informazione trasparente e tempestiva sul processo di apprendimento e sulla valutazione degli alunni effettuata nei diversi momenti del percorso scolastico;
  • dirigenza/personale: attraverso l’utilizzo della posta istituzionale e dell’area riservata del registro elettronico;
  • docenti/alunni: tramite le aree dedicate del registro elettronico, accessibili tramite credenziali personali, è possibile condividere materiale didattico con i docenti e anche in questo caso avere accesso a informazioni in modo trasparente e tempestivo.