Il Liceo Scientifico "A. Gramsci" propone un Piano dell’Offerta Formativa che individua le attività, le strategie, le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi generali previsti dalle Indicazioni Nazionali allegate agli Ordinamenti Nazionali dei Licei di cui al DPR 89/2010 e degli obiettivi prioritari fissati dalla Legge 107/2015.

Una delle principali finalità del nostro Liceo è l’attuazione di un progetto educativo e culturale,condiviso da tutta la comunità scolastica, volto a garantire il diritto alla formazione e all'istruzione di ogni studente e alla migliore realizzazione di sé, secondo principi di equità e pari opportunità.

Accanto alla formazione culturale, la scuola organizza le proprie attività in funzione di un’altra irrinunciabile finalità: l’educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri, la conoscenza critica e la consapevolezza della complessa realtà socio-politica contemporanea, il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità.

L’offerta formativa del Liceo “Gramsci”, inserendosi in una fase significativa della crescita degli studenti, piena di trasformazioni e carica di problematicità, si pone infine come obiettivo il miglioramento della preparazione culturale in un ambiente sereno e stimolante. L’ampliamento del patrimonio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze permetterà agli studenti di affrontare, in modo adeguato e consapevole, gli studi universitari in tutti i settori e le richieste del mondo sociale e del lavoro.