QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Liceo Scientifico "A. Gramsci" propone un Piano dell’Offerta Formativa che individua le attività, le strategie, le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi generali previsti dalle Indicazioni Nazionali allegate agli Ordinamenti Nazionali dei Licei di cui al DPR 89/2010 e degli obiettivi prioritari fissati dalla Legge 107/2015.

Una delle principali finalità del nostro Liceo è l’attuazione di un progetto educativo e culturale,condiviso da tutta la comunità scolastica, volto a garantire il diritto alla formazione e all'istruzione di ogni studente e alla migliore realizzazione di sé, secondo principi di equità e pari opportunità.
 
Accanto alla formazione culturale, la scuola organizza le proprie attività in funzione di un’altra irrinunciabile finalità: l’educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri, la conoscenza critica e la consapevolezza della complessa realtà socio-politica contemporanea, il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità.

L’offerta formativa del Liceo “Gramsci”, inserendosi in una fase significativa della crescita degli studenti, piena di trasformazioni e carica di problematicità, si pone infine come obiettivo il miglioramento della preparazione culturale in un ambiente sereno e stimolante. L’ampliamento del patrimonio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze permetterà agli studenti di affrontare, in modo adeguato e consapevole, gli studi universitari in tutti i settori e le richieste del mondo sociale e del lavoro.

Il dibattito mente-corpo: l’ultimo libro del prof. Marco Salucci

 

Il 13 febbraio, in una saletta strapiena di pubblico della libreria IBS di via de’ Cerretani a Firenze, è stato presentato l'ultimo libro di Marco Salucci, insegnante di storia e filosofia presso il nostro istituto: Il problema mente-corpo. Da Platone all’intelligenza artificiale. Il volume, che costituisce una ripresa e un considerevole aggiornamento di un testo dello stesso autore del 1997,…

Leggi tutto

Concorso Video "Firenzeinbocca"

Concorso Video 2018-2019. Uno sguardo sulla mia città – III edizione FIRENZEINBOCCA. Firenze si esprime anche attraverso il cibo...Una storia,

“storiella” o “storiaccia” sullo stare a tavola a Firenze in un video di due minuti

Si informa che è stata indetta la III edizione del concorso video “Uno sguardo sulla mia città”, dal titolo “FIRENZEINBOCCA, aperto agli studenti delle scuole…

Leggi tutto

Concorso Fotografico Alessandro Bruscoli

"Frammenti di colore"


Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. (Wassily Kandinsky)

Leggi tutto

Primo Premio IdeaLab

La classe VS del Liceo Gramsci si è aggiudicata il primo premio come miglior lavoro complessivo a conclusione del percorso di alternanza scuola-lavoro Ideelab - Idee in azione verso l'imprenditorialità, progetto pilota dell'Università degli Studi di Firenze, svolto in collaborazione con 12 scuole secondarie di secondo grado della Toscana, Confartigianato Firenze e Confindustria Firenze. Il…

Leggi tutto

Primo Premio nella Gara Matematica

Il nostro alunno Bernardo Tarini si è aggiudicato il primo premio nella Gara Matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica Ulisse Dini dell'Università degli Studi di Firenze, che si è svolta il 26 marzo 2018.

Congratulazioni vivissime a Bernardo!

I nostri complimenti anche a Andrea Snaidero, Roxana Mahdyar e Daniele La Pegna, che si sono distinti per i loro risultati.

Leggi tutto

URP

LICEO SCIENTIFICO STATALE "ANTONIO GRAMSCI"
Via del Mezzetta, 7 – 50135 FIRENZE
Tel: 055610281
Fax: 055608400
PEO: FIPS100007@istruzione.it
PEC: FIPS100007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. FIPS100007
Cod. Fisc. 80031570486
Fatt. Elett. UFC4JS