ll prossimo sabato 13 Aprile si terrà l'evento di Orientamento "Un Giorno all'Università".
Si tratta di un momento di Orientamento partecipato da tutta la comunità accademica e scolastica e quindi assume un significato particolare per testimoniare il rapporto forte e concreto che abbiamo costruito negli anni e che rappresenta una ricchezza del nostro territorio.
La sede è il Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Via delle Pandette, Firenze) dove le aule sono in grado di accogliere comodamente gli studenti e dove è presente anche la mensa universitaria dove sarà offerto ai partecipanti il pranzo (locandina allegata).
Nel pomeriggio saranno organizzati laboratori curati da psicologi inerenti il Problem Solving e l'Autoefficacia: per questo anno è infatti prevista la collaborazione con l'ordine degli psicologi. Saranno allestiti punti informativi delle Scuole di Ateneo e dei servizi che come Università e Diritto allo Studio Universitario sono offerti agli studenti che si scrivono all'Università di Firenze. L'iscrizione alle varie lezioni (12 nella mattinata) e laboratori è possibile attraverso la piattaforma Dialogo (www.unifi.it).
Sono consapevole che le attività da portare avanti nelle scuole sono molte ma credo che lasciare spazio a momenti di orientamento sia fondamentale. I ragazzi sono sempre più stimolati su tanti aspetti ma non sempre pronti a riflettere sulle loro passioni reali e i loro interessi. Per questo potenziare l'aspetto orientativo è fondamentale per evitare la dispersione.
In questa giornata potranno incontrare i delegati, i presidenti dei Corsi di studio, partecipare alle simulazione delle prove per i test a numero programmato nazionale e partecipare a laboratori per potenziare l'autoefficacia e il Problem solving.

NEWS: Nella stessa giornata si terrà inoltre, dalle 14,30 alle 17,30, un laboratorio relativo al Problem solving (aula da definire).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI AL PROF. DE PAOLA DOMENICO.