QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

ll prossimo sabato 13 Aprile si terrà l'evento di Orientamento "Un Giorno all'Università".
Si tratta di un momento di Orientamento partecipato da tutta la comunità accademica e scolastica e quindi assume un significato particolare per testimoniare il rapporto forte e concreto che abbiamo costruito negli anni e che rappresenta una ricchezza del nostro territorio.
La sede è il Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Via delle Pandette, Firenze) dove le aule sono in grado di accogliere comodamente gli studenti e dove è presente anche la mensa universitaria dove sarà offerto ai partecipanti il pranzo (locandina allegata).
Nel pomeriggio saranno organizzati laboratori curati da psicologi inerenti il Problem Solving e l'Autoefficacia: per questo anno è infatti prevista la collaborazione con l'ordine degli psicologi. Saranno allestiti punti informativi delle Scuole di Ateneo e dei servizi che come Università e Diritto allo Studio Universitario sono offerti agli studenti che si scrivono all'Università di Firenze. L'iscrizione alle varie lezioni (12 nella mattinata) e laboratori è possibile attraverso la piattaforma Dialogo (www.unifi.it).
Sono consapevole che le attività da portare avanti nelle scuole sono molte ma credo che lasciare spazio a momenti di orientamento sia fondamentale. I ragazzi sono sempre più stimolati su tanti aspetti ma non sempre pronti a riflettere sulle loro passioni reali e i loro interessi. Per questo potenziare l'aspetto orientativo è fondamentale per evitare la dispersione.
In questa giornata potranno incontrare i delegati, i presidenti dei Corsi di studio, partecipare alle simulazione delle prove per i test a numero programmato nazionale e partecipare a laboratori per potenziare l'autoefficacia e il Problem solving.

 

NEWS: Nella stessa giornata si terrà inoltre, dalle 14,30 alle 17,30, un laboratorio relativo al Problem solving (aula da definire).  

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI AL PROF. DE PAOLA DOMENICO.

LOCANDINA