QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

"Art & Science across Italy” è un progetto Europeo organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,dal CERN di Ginevra.

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutti gli studenti al mondo della scienza e della ricercascientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.
La seconda edizione è rivolta agli studenti del terzo e quarto anno dei licei classici, scientifici e artistici delle città di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Potenza/Matera, Pisa, Roma e Torino e ha una durata biennale (settembre 2018 – maggio 2020).

La prima fase del progetto è rivolta alla formazione dei ragazzi mentre nella seconda fase gruppi di lavoro formati da tre studenti sono chiamati a progettare e a realizzare una composizione artistica su uno dei temi scientifici trattati durante il primo anno.

Fase creativa – progettuale

Formazione dei “gruppi di lavoro” composti da 3 studenti.
Ogni gruppo prepara una descrizione del progetto che contiene: il titolo, una breve descrizione del progetto (abstract) e una più estesa descrizione del tema scientifico fonte di ispirazione, della tecnica artistica scelta e del legame tra arte e scienza individuato.
Dopo l’approvazione del progetto da parte del comitato di coordinamento locale ha inizio la fase di realizzazione della composizione artistica.
Gli studenti possono creare la loro composizione artistica usando una delle tante forme d’arte disponibilioggigiorno. La composizione artistica deve avere dimensioni contenute ed essere realizzata in modo da poter essere facilmente trasportata nei musei locali e nazionali.

Fase espositiva
Competizione locale: la giuria nazionale – composta da scienziati ed esperti del mondo dell’arte - seleziona le 8 migliori composizioni artistiche di ogni Città, che accedono così alla competizione nazionale.Competizione nazionale: le migliori composizioni artistiche, selezionate a livello locale sono esposte in una mostra nazionale, nel mese di aprile 2020 a Napoli. Gli studenti vincitori sono invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza
Evento conclusivo: sono invitati tutti gli studenti, docenti, artisti e ricercatori che hanno preso parte al progetto. Vengono premiati tutti i vincitori nazionali, conferite le borse di studio e assegnati una serie di premi speciali.
Master: si svolge presso il CERN (24 posti) e presso altri laboratori nazionali nel mese di settembre 2020.Attestati: tutti gli studenti e i docenti che partecipano al progetto ricevono un attestato Europeo di partecipazione e i vincitori delle competizioni locali e nazionali conseguono un secondo attestato in cui è messa in evidenza la posizione raggiunta.