QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

GRAMSCI/CONFINDUSTRIA

 

Il progetto si pone l’obiettivo di creare uno strumento di contatto con le nuove generazioni e con i loro modelli di comunicazione attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento e formazione rivolti agli studenti degli istituti superiori delle scuole del territorio.
Confindustria organizza percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di qualità e promuove il merito, ospitare i giovani studenti in Confindustria significa impiegare con profitto tempo e risorse umane: gli studenti inseriti nel nostro contesto lavorativo saranno domani parte attiva e più consapevole della realtà produttiva del paese.

Obiettivi educativi :
conoscere la realtà e la funzione dell’ente ospitante; socializzare con l’ambiente (ascoltare, apprendere, collaborare); aprirsi al confronto con gli altri;
riconoscere ruoli e competenze diverse.

Competenze trasversali:
capacità comunicative;
capacità diagnostiche: comprendere le caratteristiche dell’ambiente, i tratti essenziali dei problemi da affrontare, i compiti da svolgere, le proprie risorse di fronte alle situazioni;
capacità relazionali: mantenere un rapporto costruttivo con gli altri e con l’ambiente sociale, dall’ascoltoalla comunicazione chiara, dalla negoziazione al controllo delle emozioni;
capacità di problem solving: affrontare i problemi e i compiti adottando le strategie di azione più adeguate,dall’assunzione di responsabilità al riconoscimento dei ruoli gerarchici, dalla gestione dei tempi allavalutazione delle conseguenze delle azion;i
capacità di team building: creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione;
realizzazioni di applicazioni rivolte all’utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti.

Competenze in termini di Performance:

applicazione delle procedure e degli standard definiti dall'azienda (ambiente, qualità, sicurezza); gestione dei dati e delle informazioni aziendali;
utilizzo di strumenti professionali, conoscenza del funzionamento dei principali social network; gestione dei rapporti con i diversi ruoli o le diverse aree aziendali adottando i comportamenti e le modalità di relazione richieste.

Il percorso si configura come una serie di attività all’interno delle aree di Confindustria Firenze eprevede la realizzazione di un prodotto/servizio finale in collaborazione con i tutor aziendali e scolastici che ha l’obiettivo di raccontare e avvicinare i giovani a Confindustria Firenze con la

previsione di realizzare un prodotto/servizio finale.

page1image35284544page1image35282816

1