QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

RIVISTA DELL’ISTITUTO

 

Il progetto intende costituire un primo gruppo di lavoro dal quale si possa porre le basi perun’attività editoriale finalizzata alla realizzazione di una rivista scolastica e di materiali editorialiautoprodotti. Gli studenti apprendono le prime competenze relative al lavoro di redazione attraversola collaborazione con una realtà presente e significativa del territorio fiorentino: l’Associazione e laRivista Testimonianze. Le competenze acquisite vengono poi disseminate e trasmesse a studenti di classi inferiori in modo da dare continuità al progetto negli anni venturi.

Gli studenti apprendono i rudimenti iniziali delle competenze necessarie alla scrittura e all’editingdi testi sia in formato sia cartaceo che elettronico, competenze che saranno spendibili sia neipercorsi di studi superiori e universitari sia in quelli lavorativi connessi al mondo dell’editoria.

I risultati attesi consistono nell'acquisizione da parte degli studenti di:
- conoscenza delle fasi di progettazione e realizzazione del lavoro editoriale;
- sviluppo e potenziamento delle competenze di scrittura e revisione di testi applicate ai contenuti dei curricula scolastici;
- sviluppo di competenze relazionali in ruoli e contesti formali diversi da quello scolastico;
- utilizzo di abilità (linguistiche, espositive, relazionali, comportamentali) applicate alla produzione di materiale scritto;
- correttezza nel comportamento e rispetto delle regole, con sviluppo di capacità di condivisione ed ausilio tra i compagni della classe.

1