QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il progetto “CATCH THE FLOW” - Osservatorio sulla felicità degli adolescenti è un percorso di marketing, gestito dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, volto a scoprire se e con quali attività gli adolescenti fiorentini riescono ad entrare nel loro “flusso” sentendosi appagati e felici, evidenziando eventuali disagi giovanili.

Consiste nella realizzazione di un' INDAGINE CONOSCITIVA SUL RAPPORTO TRA GLI ADOLESCENTI E L'ARTE che potrebbe portare a un OSSERVATORIO PERMANENTE, con vari temi affrontati ogni anno, sugli adolescenti.

Catch the flow significa (parafrasando il celebre slogan dei Pokemon) "acchiappa il flusso". In psicologia il flusso (flow), o esperienza ottimale, è uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un'attività. Questa condizione è caratterizzata da un totale coinvolgimento dell'individuo: focalizzazione sull'obiettivo, motivazione intrinseca, positività e gratificazione nello svolgimento di un particolare compito. Le persone felici (indipendentemente dall'età e dal genere) sono quelle che svolgono con una certa costanza delle attività che assorbono completamente la loro attenzione portandoli in uno stato di “flusso”. Queste attività (sport, musica, disegno, collezioni, lettura, approfondimenti di vario genere) sono produttive e aumentano l'autostima.