QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Con Martedì 9 ottobre  iniziano le attività di Orientamento previste per l'anno 2018/2019.

In particolare inizia il Ciclo denominato "Conoscenze, Competenze, Esperienze" che vede neolaureati raccontare la loro vita universitaria e le prime esperienze lavorative.

Come sapete si tratta di un primo passo per avvicinare gli studenti delle classi IV e V al mondo accademico offrendo loro una panoramica degli studi attraverso le testimonianze dirette raggruppate per macro aree disciplinari.

La sede, per questo anno sarà la Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo 24, Firenze,  facilmente raggiungibile dalla stazione di Santa Maria Novella. 

Come già in altre occasioni sottolineo l'importanza di un percorso di orientamento ben strutturato che, durante tutto l'anno, possa aiutare gli studenti a rintracciare dentro di loro interessi e valori per poter operare una scelta accademica consapevole e autentica. L’obiettivo principale dei processi di orientamento è infatti quello di facilitare in ciascun individuo il riconoscimento di percorsi in sintonia con ideali, valori e desideri in modo da consentire una progettualità autentica, proattiva e flessibile.

Sempre più come Università osserviamo che buoni percorsi di orientamento svolti durante la Scuola Secondaria hanno buoni riscontri nella progressione di carriera universitaria.

 Attenzione: l'accesso è consentito solo agli studenti che hanno fatto richiesta tramite la scuola.

Sono previsti comunque altri appuntamenti a cui è possibile partecipare successivamente.