Le visite guidate, i viaggi d’istruzione e gli scambi culturali sono parte integrante dell’attività didattica dell’Istituto e arricchiscono il Piano dell’offerta formativa.

Le visite guidate sono limitate nell'arco di una sola giornata e possono svolgersi durante l’intero arco dell’anno. I viaggi d’istruzione possono invece impegnare ciascuna classe fino ad un massimo di quattro giorni scolastici nell'arco del biennio e fino ad un massimo di dodici giorni scolastici nell'arco del triennio.

Gli scambi culturali sono attività più complesse e articolate che si svolgono previo accordo culturale con altre scuole, in Italia o all'estero, ed hanno carattere di reciprocità.

Il Liceo "Gramsci" si distingue per una consolidata tradizione di scambi, in Europa e negli Stati Uniti, significativi sia sotto il profilo linguistico, sia sotto quello culturale e formativo, messa in pratica dell’educazione alla cittadinanza attiva che la Scuola annovera tra i suoi fondamentali.

Particolarmente significativo lo scambio, attivo sin dall'inizio degli anni ’80, con la Newton North High School (Boston), che prevede la selezione, secondo criteri stabiliti dall'Istituto, di un gruppo di circa 20 studenti del liceo che, dopo una prima fase di accoglienza nelle loro famiglie e nel liceo stesso degli studenti americani, sperimentano un soggiorno di circa due settimane negli USA presso le famiglie dei rispettivi partner e la loro scuola.

Lo scambio con la Newton North High School di Boston è una delle attività  maggiormente gradite a studenti e famiglie da quasi trenta anni. Progetto storico quindi che ha contribuito alla creazione di legami durevoli e proficui fra il nostro Liceo e la scuola americana, fra famiglie, ragazzi e docenti; ancora oggi molti dei partecipanti dei primi anni continuano a rimanere in contatto e a ospitarsi reciprocamente.

Uno scambio che procede da generazioni e che consta di due fasi principali: a Febbraio generalmente gli alunni delle classi quarte del nostro Liceo hanno la possibilità di ospitare alunni americani che, per tutta la loro permanenza, frequentano le lezioni mattutine dei loro compagni italiani. A settembre poi gli stessi ragazzi che hanno ospitato nella prima fase, si recano per lo stesso tipo di esperienza a Boston, accolti da famiglie statunitensi. La permanenza prevede anche il soggiorno di tre giorni a New York.

Per il corrente anno scolastico sono impegnati studenti delle classi quarte e il progetto è seguito in ogni sua fase dalla Prof.ssa Puccioni e dalla Prof.ssa Ciurli.

Attività di scambio linguistico/culturale Febbraio 2019 Liceo Scientifico "Antonio Gramsci" di Firenze - "Newton North High School" di Boston