Certificazioni di lingua

Referente:  Prof.ssa Clementi

Preparazione alla Certificazione Cambridge KET/PET e FCE/CAE (Certificazioni europee della competenza linguistica in lingua inglese)

a certificazione linguistica per la lingua inglese è un attestato, riconosciuto in ambito europeo, comprovante il livello di competenza comunicativa e linguistica raggiunto. Il titolo può essere rilasciato soltanto da enti esterni appositamente accreditati dalla Comunità Europea, che si assumono l’onere di verificare le competenze dei candidati in base a parametri predisposti dalla Comunità stessa.

La certificazione linguistica esterna è riconosciuta in ambito europeo, spendibile nel mondo del lavoro e riconosciuta da tutte la Facoltà universitarie europee; costituisce riconoscimento ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Corsi di preparazione agli esami PET, FCE e CAE a.s. 2019/20

"Friend me!"

Referente: Prof.ssa Puccioni

Lezioni ed incontri in orario scolastico ed extrascolastico con studenti volontari americani del centro CAPA o altri centri autorizzati, per il potenziamento delle abilità linguistiche mediante interazione connative speakers:

• scambio di conoscenze e approfondimento delle rispettive culture;
  • ampliamento dell’uso della micro-lingua specifica utile alla comunicazione in lingua in ambito scientifico, matematico e artistico (dalla classe III);
  • uso di lingua viva e attuale del mondo giovanile.

IGCSE

IGCSE è l’abbreviazione di International General Certificate of Secundary School. E’ il diploma di scuola superiore  internazionale più riconosciuto al mondo; nel Regno Unito tale certificazione è propedeutica agli studi A Level (livello avanzato) che consentono l’accesso all’università britannica.

Molte università in tutto il mondo considerano il diploma IGCSE come attestazione valida per soddisfare i prerequisiti di iscrizione ai loro corsi e gli studenti che ne sono in possesso non devono quindi produrre alcuna certificazione linguistica ulteriore. (oggi infatti le facoltà internazionali richiedono agli studenti stranieri le certificazioni  IELTS o TOEFL).

Il corso di studi IGCSE offre più di 70 discipline di insegnamento sulle quali strutturare i curriculum scolastici che vengono costantemente aggiornati; gli alunni conseguono un diploma IGCSE in ognuna delle materie studiate che, per il nostro Liceo, sono: English as a second Language, Matematica e Storia.

Cambridge Mathematics è una delle materie fondamentali per tutti gli studenti IGCSE; il Syllabus (programma) previsto incoraggia lo sviluppo delle conoscenze matematiche come competenze trasversali (life skills) e necessarie  per studi più avanzati.

Cambridge Humanities (History) offre agli studenti la possibilità di approfondire le diverse problematiche relative alle comunità esistenti in tutto il mondo e di sviluppare competenze comunicative e di cittadinanza attiva e consapevole.

Cambridge English as a Second Language ha una metodologia ed un programma pensato per gli  alunni che non sono madrelingua ma hanno buone competenze linguistiche di base; il percorso consente di sviluppare abilità di comunicare chiaramente, accuratamente e con efficacia sia nell’orale che nello scritto, utili sia per lo studio che nel campo lavorativo.

I docenti del Liceo , che seguono annuali corsi di aggiornamento e formazione Cambridge, sono affiancati da insegnanti madrelingua specializzati nelle tre discipline  e appositamente selezionati per il programma IGCSE.

Teacher Coordinator: Professoressa Laura Puccioni

Per maggiori info: www.cambridgeinternational.org

MUN    New YorkRoma

Il Model United Nations (MUN) è la simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in cui il ruolo degli ambasciatori è interpretato da studenti. Ogni partecipante rappresenta un Paese differente ed è tenuto a rispettarne fedelmente valori ed interessi. Il progetto in collaborazione con l’organizzazione Consules si articola in due proposte.

1. WIMUN NY: conferenze diplomatiche internazionali con fase di formazione da novembre a gennaio

In collaborazione con tutor Unifi. Lo stage di simulazione  ha luogo presso la sede dell’ONU a New York. La formazione dà luogo a 100 ore valide per PCTO ed è destinata ad un gruppo di circa 20 alunni selezionati in base alle competenze linguistiche in Inglese,  pari ad un livello B2. Nell’anno scolastico 2019/2020 i lavori presso la sede ONU avranno luogo dal 28 Gennaio al 4 Febbraio 2020.

1. MUN  Rome: conferenze diplomatiche internazionali con fase di formazione da Gennaio a Marzo in collaborazione con tutor Unifi. Lo stage di simulazione ha luogo a Roma presso la FAO; il progetto è valido come PCTO per un totale di 70 ore ed è destinato ad un gruppo di circa 25 alunni con buone competenze linguistiche in Inglese e forte motivazione personale. Nell’anno scolastico 2019/2020 i lavori in collaborazione con la FAO a Roma si svolgeranno nel periodo  9/12 Marzo 2020.

Entrambi i progetti, oltre che rafforzare le competenze trasversali degli alunni, si configurano come  valide opportunità di Orientamento universitario. La formazione offerta agli studenti è infatti solida e di eccellenza e consente il potenziamento delle abilità linguistiche nonché l’occasione per conoscere ragazzi di scuola superiore di tutto il mondo che partecipano alle simulazioni diplomatiche nelle varie sedi.

REFERENTE del progetto  Prof. Laura Puccioni

Per informazioni consultare: www.modelunitednations.it

Scheda Orario del progetto da Scaricare.