PIATTAFORMA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

BROWSER CONSIGLIATO GOOGLE CROME

La didattica digitale integrata,intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento,è rivolta alle studentesse e agli studenti come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza.

In caso di sospensione dell’attività didattica in presenza per necessità di contenimento del contagio o a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti costituisce esclusiva modalità di erogazione dell’attività di insegnamento ed apprendimento.

La progettazione della didattica in modalità digitale tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza.

La didattica digitale integrata può essere utilizzata, in modalità complementare a quella in presenza, per le attività di recupero degli apprendimenti, per singoli studenti, gruppi o classi, per percorsi di approfondimento disciplinari e interdisciplinari.

La DDI è uno strumento utile per lo sviluppo di competenze disciplinari e personali, in particolar modo per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno.

La DDI risponde alle esigenze dettate dai bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico).

Piano per la Didattica Digitale Integrata