Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la Sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, all'insegna del consueto motto Together for a better Internet, è fissato per martedì 8 febbraio, con un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, Centro italiano per la sicurezza in Rete.

Le classi prime sono state iscritte all’evento multimediale in diretta streaming, in programma l’8 febbraio a partire dalle ore 10.00 nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, sulle tematiche di prevenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, attività inserita nella campagna educativa della Polizia Postale. Durante l’incontro saranno proiettati docufilm e trasmesse testimonianze di chi è stato direttamente colpito da azioni di Cyberbullismo, Revenge porn, Adescamento.

Le classi seconde aderiranno all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e coordinata dal Consorzio del Safer Internet Centre – Generazioni connesse, partecipando, a partire dalle ore 11.30 al webinar Tra storytelling e digital reputation: costruire la propria immagine on-line. Il webinar sarà raggiungibile dal portale di Generazioni Connesse.