Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la Sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, all'insegna del consueto motto "Together for a better Internet", è fissato per martedì 9 febbraio, con un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, Centro italiano per la sicurezza in Rete.

Tra le iniziative messe in atto, la Scuola prevede la partecipazione delle classi prime e seconde ad un evento multimediali in diretta streaming nell'ambito del progetto "#cuoriconnessi", sulle tematiche di prevenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, attività inserita nella campagna educativa della Polizia Postale e delle Comunicazioni "Una vita da social". Durante l'incontro verranno trasmessi due docufilm che narrano storie vere di adolescenti coinvolti in simili dinamiche.