Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la Sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020 presso il Museo Nazionale delle ferrovie dello Stato di Pietrarsa, Napoli.

Il titolo scelto per l’edizione 2020 è "Together for a better internet”.

Tra le iniziative messe in atto, l’Istituto ha invitato la Polizia Postale ad incontrare le classi prime del Liceo, ha partecipato al progetto “VOCI” presso la Biblioteca Luzi e ha bandito il concorso “Parole libere dalla rete” (gli elaborati dovranno essere presentati entro il 16 aprile).

I docenti sono invitati a condividere con gli studenti il materiale predisposto nell’ambito del progetto “Safer internet Centre - Generazioni connesse” sul sito www.generazioniconnesse.it, accessibile anche dal sito del Liceo, compresa la diretta streaming dell’evento nazionale che si svolgerà a Napoli.