Mun: Model Unite Station

Nell'ottica di una sempre maggiore apertura alle problematiche internazionali e con l'obiettivo di sviluppare le competenze di cittadinanza attiva e consapevole degli alunni, i progetti Wimun New York e Mun Rome sono diventati parte integrante del PTOF del nostro Liceo. Dalla collaborazione con l'organizzazione Consules, che da anni si impegna a livello globale per la promozione di programmi internazionali rivolti alle nuove generazioni, è stato avviato da Ottobre 2019 un percorso di formazione volto al coinvolgimento dei ragazzi in attività mirate alla coesistenza pacifica e al progresso civile. Nel corso degli interventi di formazione gli alunni hanno appreso le tecniche di negoziazione; hanno imparato e messo in pratica tecniche specifiche per poter conseguire l'approvazione di risoluzioni che favoriscano il paese loro assegnato dai tutur, tenendo conto dell'interesse collettivo. Tutte le attività vengono svolte in lingua Inglese e sono seguite dalla

Referente del Progetto Professoressa Laura Puccioni.

Il progetto si articola come segue:

1. WIMUN NY: conferenze diplomatiche internazionali con fase di formazione da novembre a gennaio

In collaborazione con tutor Unifi. Lo stage di simulazione ( di circa otto giorni)   ha luogo presso la sede dell’ONU a New York. La formazione dà luogo a 100 ore valide per PCTO ed è destinata ad un gruppo di circa 20 alunni selezionati in base alle competenze linguistiche in Inglese,  pari ad un livello B2.

2. MUN  Rome: conferenze diplomatiche internazionali con fase di formazione da Gennaio a Marzo in collaborazione con tutor Unifi. Lo stage di simulazione ha luogo a Roma presso la FAO; il progetto è valido come PCTO per un totale di 70 ore ed è destinato ad un gruppo di circa 25 alunni con buone competenze linguistiche in Inglese e forte motivazione personale.

Entrambi i progetti, oltre che rafforzare le competenze trasversali degli alunni, si configurano come  valide opportunità di Orientamento universitario. La formazione offerta agli studenti è infatti solida e di eccellenza e consente il potenziamento delle abilità linguistiche nonché l’occasione per conoscere ragazzi di scuola superiore di tutto il mondo che partecipano alle simulazioni diplomatiche nelle varie sedi.

Ecco la testimonianza di Lorenzo, un alunno di quarta che ha appena partecipato alla sessione a New York.

“ho trovato questa esperienza estremamente interessante e formativa da diversi punti di vista. Innanzitutto ho acquisito tecniche di negoziazione che mi potranno essere utili in diversi ambiti tra cui anche quello lavorativo. Ho appreso nozioni importanti in merito al funzionamento dell’ONU e alle procedure utilizzate dai diplomatici e abbiamo avuto anche il privilegio di essere invitati presso il Consolato Italiano a New York. Inoltre sono venuto a contatto con nuove culture, collaborando con coetanei di tutto il mondo durante il progetto e stringendo amicizie con ragazzi italiani provenienti da altre regioni ma anche dal mio stesso istituto. Ho avuto l’occasione di testare le mie competenze nella lingua inglese dovendomi relazionare con persone madrelingua e non. Infine, nonostante i ritmi incalzanti di lavoro imposti dai vari ordini del giorno c’è stato anche il tempo per visitare in modo approfondito la bellissima città di New York e anche per divertirsi con le varie occasioni proposte”