Attestato di Scuola Virtuosa

• Il Liceo ha ottenuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali per essersi dotata in data 30/11/2020 - 09:26 di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, in particolare specificando le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione.
  • Attestato di Scuola Virtuosa

Iniziative d'Istituto

• Documento di e-policy Liceo Scientifico Statale "A. Gramsci"
  • Safer Internet Day 2021
  • Incontri con la Polizia Postale
  • IV edizione del Concorso letterario d'Istituto "Parole libere dalla rete"
  • Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo" - FASE 1
    • Al fine di effettuare uno "screening" sulla percezione del bullismo e del cyberbullismo nell’ambiente scolastico, così come raccomandato dalla nota ministeriale n. 1091 del 3 maggio 2021, il Liceo Gramsci ha avviato la prima fase del Monitoraggio promosso dalla “Piattaforma Elisa”, in collaborazione con Unifi, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
      L'intervento, finalizzato a valutare la presenza e l’andamento nel tempo dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, nonché la qualità delle relazioni sociali, ha interessato gli studenti delle classi prime e seconde, nelle giornate di sabato 29 maggio, lunedì 31 maggio e giovedì 3 giugno 2021. La compilazione del questionario on line, completamente anonimo, si è svolta sotto la supervisione del docente in orario.

Link utili / Risorse di approfondimento