QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Liceo Scientifico statale "Antonio Gramsci" dall'anno scolastico 2010-2011 presenta, nelle classi prime, come indirizzo di studio principale, quello del nuovo Liceo Scientifico istituito con la recente riforma della scuola secondaria di secondo grado (DPR 89/2010).

Al termine dei corsi, che si articoleranno in un primo biennio propedeutico, un secondo biennio di approfondimento ed un quinto anno conclusivo del percorso di studi superiori, verrà rilasciato il "Diploma di Liceo Scientifico" che permetterà l’accesso a tutte le facoltà, nonché a corsi di formazione professionale post-secondaria.

Alla fine del primo biennio, inoltre, verrà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite, in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Indirizzo di Liceo Scientifico

Si tratta dell’indirizzo istituzionale previsto dal D.P.R. 89 del 15 marzo 2010 ed entrato in vigore in tutte le classi prime dall' anno scolastico 2010/11.

Piano orario

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato; in una sezione (classi prima e seconda) dal lunedì al venerdì.

 

Potenziamenti

  • Laboratorio di scrittura (insegnamento di Italiano)

Per le classi prime è prevista, su segnalazione del consiglio di classe, un’ora di potenziamento aggiuntiva alle quattro del monte ore tradizionale, destinata al recupero e al consolidamento dei prerequisiti.

  • Laboratorio STEM (insegnamento di Matematica, Fisica, Scienze)

Per le classi seconde è prevista, su segnalazione del consiglio di classe, un’ora di potenziamento aggiuntiva, destinata al consolidamento della preparazione di base, in vista del passaggio al secondo biennio.