QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Liceo Scientifico "A. Gramsci", per ricordare la figura del Professore e amico Alessandro Bruscoli, indice per l'anno scolastico 2020-2021 la X edizione del Concorso dal titolo: 

"TRA LUCI E OMBRE"

La X edizione del concorso si pone l'obiettivo d'indagare in vari ambiti (fotografico, grafico-pittorico, letterario) quelle che sono le potenzialità di un tema che ha ispirato  grandi letterati, artisti, filosofi e scienziati: TRA LUCI E OMBRE.

Antitesi, doppio, sintesi degli opposti? Quanto può essere carezzevole la luce, tanto può essere elegante e seducente l’ombra.

Le ombre, regine della notte, ma anche il lato più segreto della luce, incantano, ammantano il mondo di mistero. Non dovremmo mai temere le ombre: esse ci consentono un riparo dagli occhi indiscreti e regalano attimi di quiete nello scintillio del giorno.

Le ombre non sono semplicemente l’altra faccia della luce, celano e rivelano un significato primordiale e recondito. Creano disegni mai visti prima sulle superfici su cui si proiettano, inventano una sorta di mondo parallelo e sospeso. Come i riflessi della luna sul mare, le luci e le ombre diventano arabeschi silenziosi, ricordi screziati di fantasia.

A voi la sfida di evocare attraverso una fotografia, un disegno o un racconto il vostro giardino segreto sospeso TRA LUCI ED OMBRE.

 

G. de Chirico, L’enigma dell’arrivo, 1911-'12

E. Hopper, Nightawks (Nottambuli), 1942