QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

"PERCHÉ POETI IN TEMPO DI POVERTÀ?"

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “LABORATORIO NUOVA BUONARROTI”

 

Il percorso - il cui titolo riprende la domanda, posta più di due secoli fa, dal poeta Friedrich Hölderlin - muove dalla constatazione della scarsa abitudine alla lettura della poesia (e in particolare della poesia moderna, che presenta spesso una maggiore “difficoltà”, per la sua forte divergenza dal linguaggio ordinario e anche dalla tradizione letteraria) e dal convincimento dell'utilità della poesia, in quanto essa, con il coinvolgimento unitario delle facoltà (sensibilità e immaginazione, ragione e affetti) offre una figura particolarmente ricca di senso del nostro rapporto con realtà, favorendo dunque la difficile quanto necessaria elaborazione dei conflitti propri comunque di tale rapporto. 

Il percorso intende indirizzare gli studenti alla lettura autonoma della poesia, anche moderna, italiana e straniera.

I risultati attesi consistono nell'acquisizione da parte degli studenti di:
- conoscenza di scrittori e poeti moderni di particolare rilevanza;
- sviluppo e potenziamento di alcune discipline del curricolo scolastico;
- competenze relazionali in ruoli e contesti formali diversi da quello scolastico;
- utilizzo di abilità (linguistiche, espositive, relazionali, comportamentali) e creazione di materiale letterario originale;
- correttezza nel comportamento e rispetto delle regole, con sviluppo di capacità di condivisione ed ausilio tra i compagni della classe e di altre classi e o scuole diverse.