Scambio didattico/culturale tra il Liceo Gramsci e il Sint Dimpna College di Geel;

Geel (Anversa, Belgio) 23 aprile - 1° maggio; Firenze, 8 -14 maggio.

Lo scambio Belgio-Italia è un’esperienza che rimarrà sicuramente nei ricordi di noi studenti della 4°C.

Questo viaggio ha permesso a noi ragazzi di incrementare il nostro bagaglio culturale, visitando tanti nuovi posti, e venendo a contatto con lo stile di vita e le tradizioni Belghe.

Arrivati in Belgio, accompagnati dalla professoressa Di Pietro e dalla professoressa Maciocco, organizzatrice del progetto, subito gli studenti del Sint Dimpna College ci hanno accolti calorosamente facendoci assaggiare dei tipici dolci belgi all’interno della struttura della scuola. Successivamente abbiamo conosciuto le famiglie che ci avrebbero ospitati nelle loro case per la settimana.

La piccola, ma anche meravigliosa Geel, costellata dalle tipiche case in mattone, l’imponente Anversa, ricca di monumenti assai differenti dal patrimonio architettonico italiano, e la lussuosa Bruxelles, caratterizzata da palazzi gotici decorati con oro, hanno lasciato a noi studenti un’immagine idilliaca di quel paese.

Queste visite in cui i ragazzi belgi ci hanno guidati sono state inoltre integrate a giochi interattivi come cacce al tesoro e quiz di gruppo che hanno reso l’esperienza ancora più divertente e che hanno decisamente unito gli studenti partecipanti allo scambio. Il legame che si è formato tra noi, i belgi e le loro famiglie ha permesso inoltre a noi italiani di non sentire la mancanza di casa, ma anzi di voler tornare presto in Belgio.

Insomma, il cibo, i monumenti, le attività e anche le pedalate in bicicletta, durante le quali abbiamo potuto ammirare le immense pianure belghe e i lunghi canali caratteristici del paese, sono tutte esperienze che ci rimarranno nel cuore. Non potevamo dunque che contraccambiare le bellissime esperienze fatte organizzando una settimana in Italia altrettanto memorabile.

Le visite che abbiamo proposto agli studenti belgi erano incentrate sul personaggio e sulle opere di Buontalenti; artista, ingegnere e scenografo fiorentino della seconda metà del Cinquecento.

Abbiamo infatti potuto ammirare Costa S. Giorgio, in cui Buontalenti è nato, con il giardino di Villa Bardini, i giardini medicei di Pratolino e di Boboli in cui sono mantenute le opere dell’artista. Durante queste gite gli studenti Belgi sono stati guidati dagli studenti Italiani che si erano precedentemente preparati per condurre le visite autonomamente. Non abbiamo poi perso occasione di far gustare ai nostri ospiti un buon gelato al gusto Buontalenti.

Gli studenti Belgi hanno poi potuto contemplare le bellezze del patrimonio artistico fiorentino nell’Accademia, nel museo di San Marco e agli Uffizi.

Per l’ultima giornata abbiamo visto il quadro de La “Visitazione” di Pontormo e le antiche e affascinanti tombe etrusche di Carmignano per poi concludere la visita con una cena con vista sulla splendida Artimino.

Concludendo crediamo che lo scambio sia pienamente riuscito: venire a contatto diretto con una realtà così diversa dalla nostra è stata una esperienza del tutto nuova per noi, l’atmosfera che si creava durante le attività di gruppo aveva un qualcosa di speciale, e crediamo che questo tipo di progetto possa aiutare noi ragazzi a proiettarci all’interno di una nuova visione europea.

Gli studenti della classe 4C del Liceo Scientifico Antonio Gramsci

• 25_STUDENTI_DELLA_4C_E_STUDENTI_BELGI_IN_AUDITORIUM
  • 26_ASSAGGIO_DI_BUONTALENTI
  • 27_ASSAGGIO_DI_BUONTALENTI