Cos'è
E’ stato attivato il potenziamento STEM secondo due diverse inclinazioni:
1) Potenziamento STEM – Modelli e laboratorio
2) Avvio allo STEM
A cosa serve
POTENZIAMENTO STEM – Modelli e Laboratorio
Il nuovo percorso si rivolge a tutti quegli studenti che sono particolarmente interessati alle materie scientifiche e che, oltre alla solida preparazione di base offerta dal percorso istituzionale, desiderino approfondire la matematica e la fisica come strumenti di indagine e di analisi del mondo reale.
L'indirizzo prevede l'inserimento nel piano di studi di un’ora settimanale di Fisica dal secondo anno fino al quinto, con lo scopo di potenziare le competenze in ambito matematico, fisico, scientifico e informatico partendo dall’analisi di fenomeni reali o da modellizzazioni matematiche della realtà.
I contenuti teorici vengono affrontati attraverso la pratica laboratoriale e viene promosso l’uso delle tecnologie informatiche come strumento trasversale. Sono previste numerose esperienze di laboratorio dedicate alla raccolta dati, successivamente rappresentati e rielaborati attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e si approfondiscono alcuni contenuti disciplinari secondo l’approccio informatico-numerico. Si prevede lo studio di modelli matematici in relazione a problemi concreti, in diversi contesti quali la biologia o l’economia. L’acronimo STEM (che rappresenta le iniziali delle parole Science, Technology, Engineering, Mathematics) rappresenta infatti un nuovo paradigma educativo basato fondamentalmente sull’applicazione alla realtà del metodo scientifico in tutti i suoi vari aspetti.
In questo tipo di didattica l’osservazione, la modellizzazione, la raccolta dati, i metodi computazionali, l’indagine, la sperimentazione laboratoriale (pratico-teorica), la creatività e la realizzazione di progetti si affermano come strumenti di apprendimento essenziali per una formazione interdisciplinare di alto livello scientifico strettamente connessa al mondo reale.
AVVIO ALLO STEM
Si può prevedere l'inserimento, nel piano di studi della sola classe seconda delle scienze applicate, di un’ora settimanale durante la quale vengono svolte attività laboratoriali che intendono stimolare la capacità di analisi del reale, l'indagine logica, la riflessione critica, la scelta di soluzioni creative e personali nella soluzione di un problema reale.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via del Mezzetta, 7
- CAP
50135
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: 055610281
- Email: fips100007@istruzione.it