Progetto PNRR “Scuola 4.0 – Azione 1 – Next Generation Classrooms”

Il progetto del Liceo Gramsci prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, con design caratterizzato da mobilità e flessibilità, connessi in modalità cablata e/o wireless, secondo un sistema ibrido. Alcuni ambienti verranno prevalentemente utilizzati dalle […]

Il progetto del Liceo Gramsci prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, con design caratterizzato da mobilità e flessibilità, connessi in modalità cablata e/o wireless, secondo un sistema ibrido. Alcuni ambienti verranno prevalentemente utilizzati dalle stesse classi, avranno uno schermo digitale, dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo, saranno dotati di un set di arredi e di materiali inclusivi e flessibili e avranno a disposizione, anche in rete fra più aule, attrezzature per la promozione di lettura e scrittura con le tecnologie digitali, per lo studio delle STEM, per la fruizione dei contenuti anche attraverso la realtà virtuale e aumentata. E’ prevista inoltre la creazione di ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, con specifica dotazione, in cui ruoteranno classi durante la giornata. Per utilizzare tutto il potenziale degli ambienti è prevista la promozione delle pedagogie innovative che favoriscano l’apprendimento attivo e collaborativo, l’interazione tra studenti e docenti, la motivazione ad apprendere e il benessere emotivo, il peer learning, il problem solving, la co-progettazione, l’inclusione e la personalizzazione della didattica. Le nuove metodologie didattiche saranno supportate dalla formazione, mediante la fruizione di iniziative ministeriali, delle reti di scuole, e/o la creazione di percorsi formativi interni. Verrà potenziata la partecipazione dei docenti a esperienze di mobilità internazionale attraverso il programma Erasmus+, al quale la scuola è accreditata.