PON “Riorganizzazione e potenziamento rete WIFI di Istituto “

Nell’ambito dell’asse II Infrastrutture per l’istruzione – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori  di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave, il 13 luglio 2015 il Miur ha pubblicato un “Avviso pubblico rivolto alle istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WAN” per offrire la possibilità di:

• trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
  • portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
  • permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

Gli interventi sono finanziati a valere sulle risorse del PON “Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento” FESR.

Il Liceo Gramsci ha ottenuto l’autorizzazione per il progetto “Riorganizzazione e potenziamento rete WiFi di Istituto” (Codice Progetto FESRPON-TO-2015-66), per permettere l’ampliamento e il potenziamento della rete WLAN fino a totale copertura dell’edificio, con le seguenti finalità didattiche:

• apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle ICT;
  • ottenere un controllo dello strumento Internet all’interno del contesto scolastico;
  • permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe;
  • facilitare la comunicazione, la ricerca, l’accesso alle informazioni e alle risorse, ai materiali didattici da parte degli allievi e dei docenti;
  • accedere al portale della scuola;
  • incrementare ed ampliare la conoscenza delle ICT;
  • gestire in modalità utile e non solo ludica la risorsa Internet;
  • porre le basi infrastrutturali per la didattica 2.0;
  • aprire nuovi canali di comunicazione e formazione verso tutte le componenti della scuola.