Ricerca

Progetto ”EduforiST2”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto incentrato sull'affettività, educazione e prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili.

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “EduforIST2” per la Regione Toscana, indirizzato alle classi seconde, è promosso e finanziato dal Ministero della Salute e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con diversi Enti, Associazioni e Università. Il percorso, formativo e progettuale tenuto e guidato da esperti, è incentrato sulla affettività, educazione e prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili (infezioni sessualmente trasmesse – IST), anche in termini di scorretti comportamenti. La valutazione è espressa mediante la somministrazione di test e/o questionari in grado, anche attraverso lavori di gruppo, di misurare l’efficacia raggiunta in termini di competenza acquisite.

Risultati attesi:

Il percorso, formativo e progettuale tenuto e guidato da esperti, è incentrato sulla affettività, educazione e prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili (infezioni sessualmente trasmesse – IST), anche in termini di scorretti comportamenti. La valutazione è espressa mediante la somministrazione di test e/o questionari in grado, anche attraverso lavori di gruppo, di misurare l’efficacia raggiunta in termini di competenza acquisite.

Obiettivi

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Luogo

Sede centrale

Via del Mezzetta, 7

Partecipanti

Classi seconde.

In collaborazione con

Promosso e finanziato dal Ministero della Salute e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con diversi Enti, Associazioni e Università.