Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto intende simulare le dinamiche lavorative e relazionali proprie di una redazione giornalistica in vista della pubblicazione online di una rivista di Istituto, numero unico. Pertanto, previa riflessione sulla scrittura giornalistica e non, il gruppo di studenti aderenti al progetto sarà impegnato nell’attività di stesura di una serie di contributi concordati, tesi a valorizzare talenti e attitudini degli autori stessi. Tale percorso si propone la finalità precipua di promuovere nei partecipanti il consolidamento/potenziamento della imprescindibile competenza di scrittura (livelli ideativo e progettuale, revisione linguistica e stilistico-retorica, coesione e coerenza), nonché delle competenze di editing, affinate mediante l’impaginazione (secondo criteri redazionali condivisi) dei contributi stilati. Tali competenze saranno spendibili sia nei percorsi di studi superiori e universitari sia in quelli lavorativi connessi al mondo dell’editoria. L’attività promuove inoltre lo sviluppo di competenze relazionali in ruoli e contesti formali diversi da quello scolastico (rispetto delle regole, cooperazione ed ausilio tra pari che condividono un comune obiettivo).
Gramsci Magazine
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
Gramsci-magazine-2024 | 2.15 MB | 13-09-2024 | DownloadAnteprima | ||
Gramsci magazine 2023 | 2.33 MB | 12-11-2023 | DownloadAnteprima | ||
Gramsci magazine giugno 2022 | 8.93 MB | 12-11-2023 | DownloadAnteprima | ||
Gramsci magazine giugno 2021 | 1.52 MB | 12-11-2023 | DownloadAnteprima | ||
GramsciMagazine 2020 | 6.20 MB | 12-11-2023 | DownloadAnteprima | ||
GramsciMagazine2019 | 2.89 MB | 12-11-2023 | DownloadAnteprima |
Obiettivi
I risultati attesi consistono nell'acquisizione da parte degli studenti di:
- conoscenza delle fasi di progettazione e realizzazione del lavoro editoriale;
- sviluppo e potenziamento delle competenze di scrittura e revisione di testi applicate ai contenuti dei curricula scolastici;
- sviluppo di competenze relazionali in ruoli e contesti formali diversi da quello scolastico;
- utilizzo di abilità (linguistiche, espositive, relazionali, comportamentali) applicate alla produzione di materiale scritto;
- correttezza nel comportamento e rispetto delle regole, con sviluppo di capacità di condivisione ed ausilio tra i compagni della classe.
Partecipanti
I Consigli delle classi direttamente coinvolte acquisiranno dalle docenti-tutor
dettagliati dati valutativi inerenti ai livelli di competenza raggiunti dai singoli alunni-redattori.
Consigli e studenti di altre classi potranno predisporre del materiale da sottoporre alla redazione per
la pubblicazione sulla rivista.